Esperienze e prospettive di sostenibilità del Progetto di Eccellenza “DIVE-IN: Diversity & Inclusion” (2018-2022)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/20092

Parole chiave:

diversity, inclusion, dissemination, interdisciplinarity, academic sustainability

Abstract

Nella cornice del Progetto di Eccellenza DIVE-IN: Diversity & Inclusion (2018-2022), il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna si è progressivamente configurato come un laboratorio interdisciplinare permanente, capace di affrontare alcune tra le sfide più urgenti nelle politiche internazionali contemporanee, quali, ad esempio, i concetti di diversità linguistica e culturale, inclusione e cittadinanza, sia in senso astratto che nella loro applicazione alla ricerca e alla didattica in ambito accademico. Il presente contributo intende illustrare le strategie di implementazione e valorizzazione dei prodotti e delle attività sviluppate in seno a tale progetto e declinate nei diversi gruppi di lavoro in cui esso si è articolato, mostrando l’assetto fondamentale che il Progetto di Eccellenza ha impresso al Dipartimento, evitando la frammentazione dei saperi e contribuendo alla formazione di nuove sinergie collettive e multidisciplinari.

Riferimenti bibliografici

Council of Europe. 2008. White Paper on Intercultural Dialogue: Living Together As Equals in Dignity, https://www.coe.int/t/dg4/intercultural/publication_whitepaper_id_EN.asp (ultimo accesso 17 settembre 2023).

European Commission. 2007. European Agenda for Culture in a Globalising World, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex%3A52007DC0242 (ultimo accesso 17 settembre 2023).

Fusari, Sabrina, Barbara Ivancic, & Caterina Mauri. 2022. “Introduzione.” In Sabrina Fusari, Barbara Ivancic, & Caterina Mauri (eds.), Diversità e inclusione. Quando le parole sono importanti, 9–15. Milano: Meltemi.

Puccini, Paola & Alessandro Zironi (eds.). 2021. Diversity and Inclusion. Overcoming Fragmentation. DIVE-IN: An International Journal on Diversity and Inclusion, 1(1), numero completo. https://dive-in.unibo.it/issue/view/1014

UNESCO General Conference. 2001. UNESCO Universal Declaration on Cultural Diversity, https://en.unesco.org/about-us/legal-affairs/unesco-universal-declaration-cultural-diversity (ultimo accesso 17 settembre 2023).

Downloads

Pubblicato

2024-07-22

Come citare

Bonasera, C. (2024). Esperienze e prospettive di sostenibilità del Progetto di Eccellenza “DIVE-IN: Diversity & Inclusion” (2018-2022). DIVE-IN – An International Journal on Diversity and Inclusion, 4(1), 5–19. https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/20092