Il viaggio di Clitennestra attraverso i secoli: da Micene a Metropolis

Autori

  • Cristiana Desiderio Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/19146

Parole chiave:

myth, dystopia, Clytemnestra, theatre, post-apocalyptic

Abstract

Nel dramma Clitennestra Millennium. La caduta degli dèi. Tragedia post – moderna in tre mondi (2015) il regista siciliano Vincenzo Pirrotta rielabora il mito di Clitennestra proponendo una versione completamente nuova del mito. Clitennestra ritorna in vita in una Micene post-apocalittica, ridotta a un cumulo di macerie a seguito di una peste che si è abbattuta sulla città e che ha portato all’insediamento della dittatura dei fratelli Elettra e Oreste. L’ opera si mostra densa di riferimenti letterari e cinematografici, come La caduta degli dèi di Luchino Visconti e Metropolis di Fritz Lang e in particolare, il viaggio di Johann Fredersen, verso il mondo disumanizzato è paragonabile al viaggio che compie Clitennestra per raggiungere i suoi figli verso il mondo luminoso, dietro la cui luce però si nasconde la crisi dei valori che caratterizza la società, a causa della quale risulta difficile parlare di umanità, ma dove c’è solo posto per ceneri e rovine.

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Pubblicato

2024-03-04

Come citare

Desiderio, C. (2023). Il viaggio di Clitennestra attraverso i secoli: da Micene a Metropolis. DIVE-IN – An International Journal on Diversity and Inclusion, 3(2), 271–290. https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/19146