Antigone transgenica. Nuove indagini critiche tra genere distopico e mitologia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/19145Parole chiave:
myth, Greek tragedy, science-fiction, dystopia, AntigoneAbstract
Nel XX secolo non è raro trovare riscritture di miti classici ambientati in situazioni post-apocalittiche e futuri remoti. Lo scopo dell’articolo è proporre un campo di ricerca innovativo, in cui studio del genere distopico e mitocritica si intrecciano. Il nuovo approccio mitocritico tiene conto di tre innovazioni sociali: l’informatizzazione, indispensabile anche alla letteratura distopica; la migrazione e la letteratura postcoloniale, che si lega al concetto di altro di cui la letteratura fantascientifica si nutre; e infine il consumismo, che porta all’eterna riproducibilità tecnica, rintracciabile anche nel genere distopico e nel concetto di clonazione. Un esempio pratico di quanto detto sono i riadattamenti distopici del mito di Antigone: I Cannibali di Liliana Cavani, il romanzo epistolare In The Country of Last Things di Paul Auster, e la pièce Antígona Gelada dell’autore portoghese Armando Nascimento Rosa.
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