Antigone transgenica. Nuove indagini critiche tra genere distopico e mitologia

Autori

  • Chiara Protani Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/19145

Parole chiave:

myth, Greek tragedy, science-fiction, dystopia, Antigone

Abstract

Nel XX secolo non è raro trovare riscritture di miti classici ambientati in situazioni post-apocalittiche e futuri remoti. Lo scopo dell’articolo è proporre un campo di ricerca innovativo, in cui studio del genere distopico e mitocritica si intrecciano. Il nuovo approccio mitocritico tiene conto di tre innovazioni sociali: l’informatizzazione, indispensabile anche alla letteratura distopica; la migrazione e la letteratura postcoloniale, che si lega al concetto di altro di cui la letteratura fantascientifica si nutre; e infine il consumismo, che porta all’eterna riproducibilità tecnica, rintracciabile anche nel genere distopico e nel concetto di clonazione. Un esempio pratico di quanto detto sono i riadattamenti distopici del mito di Antigone: I Cannibali di Liliana Cavani, il romanzo epistolare In The Country of Last Things di Paul Auster, e la pièce Antígona Gelada dell’autore portoghese Armando Nascimento Rosa.

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Pubblicato

2024-03-04

Come citare

Protani, C. (2023). Antigone transgenica. Nuove indagini critiche tra genere distopico e mitologia. DIVE-IN – An International Journal on Diversity and Inclusion, 3(2), 249–270. https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/19145