Un attimo prima della catastrofe. Realismo e distopia tra “ridicole emozioni umane” e “soddisfazione del consumatore”

Autori

  • Alessia Polatti Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/19143

Parole chiave:

dystopia, realism, contemporary literature, capitalism, social crisis

Abstract

Oggigiorno siamo bersagliati da immagini di crisi politiche, economiche, sociali e ambientali che producono ansie e malesseri psico-fisici negli abitanti del pianeta Terra. Il confine tra realismo e distopia è quindi diventato sempre più labile, anche in ambito letterario. Il presente saggio si propone di analizzare i tratti distopici presenti in alcuni romanzi contemporanei (Generosity di Richard Powers, Solar di Ian McEwan, Pure Gold Baby di Margaret Drabble, The Last White Man di Mohsin Hamid, The Living Sea of Waking Dreams di Richard Flanagan) che non possono tuttavia essere pienamente circoscritti né all’ambito del distopico né a quello del realismo. Ognuno di questi testi è ambientato in un tempo e uno spazio sinistramente familiari, in bilico tra il valore delle emozioni umane e la soddisfazione a tutti i costi del consumatore in una società mercificata. Le riflessioni proposte indagheranno se i romanzi contemporanei siano in grado di raccontare una società in cui può succedere di tutto, ovunque e a chiunque, nel bene e nel male, in un contesto in cui il più funesto degli ammonimenti della fiction distopica sembra diventare realtà.

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Pubblicato

2024-03-04

Come citare

Polatti, A. (2023). Un attimo prima della catastrofe. Realismo e distopia tra “ridicole emozioni umane” e “soddisfazione del consumatore”. DIVE-IN – An International Journal on Diversity and Inclusion, 3(2), 203–226. https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/19143