I AM WHAT I AM: Manga, corpi e identità di genere
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2785-3233/16132Parole chiave:
manga studies, gender studies, gekiga, gender identity, transsexualityAbstract
Obiettivo principale di questo articolo è analizzare opere che hanno affrontato il tema dell’identità di genere – nella fattispecie, la figura del josō no shōnen/otoko (ragazzi/uomini in abiti femminili) – in una selezione di manga apparsi su riviste generaliste per un pubblico maschile, in un periodo compreso tra il 1969 e il 1976. Sebbene i fumetti per ragazze e donne abbiano sempre affrontato questioni come l’identità trans, la disforia di genere e l’identità di genere, può risultare ancora più interessante esaminare queste stesse tematiche da un punto di vista maschile. Ho selezionato opere di Tatsumi Yoshihiro, Kamimura Kazuo, Sakaki Masaru etc., artisti che, sebbene amati dal pubblico dei lettori, sono stati poco analizzati – o, in alcuni casi, completamente ignorati – dalla critica, sia giapponese che estera. Per tale motivo, credo che queste opere possano offrire nuove prospettive d’analisi su questioni estremamente attuali come l’inclusione e l’identità trans.
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