Call for Papers 2/2025
Nel 2025 ricorre l'ottantesimo anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Partendo dalla memoria del conflitto, vogliamo dedicare il decimo numero della rivista DIVE-IN – An International Journal on Diversity & Inclusion alle narrazioni storiche, memorie e rappresentazioni letterarie di guerra e di trauma al femminile estendendo il focus fino a incorporare eventi dell’epoca contemporanea in Asia Orientale e Sud-orientale. Si tratta di aree che hanno in varie modalità intercettato l’espansione occidentale, nelle quali sono stati combattuti conflitti che hanno coinvolto anche l’Europa e l’America e che, infine, hanno maturato esperienze di de-colonizzazione, sia come oggetti che come soggetti del dominio straniero. Intendiamo pertanto raccogliere contributi afferenti agli studi letterari, culturali e storici integrando la prospettiva di area con una riflessione globale
Questo numero della rivista si propone di arricchire le narrazioni storiche di Cina, Giappone, Corea, Vietnam, Indonesia e altri paesi, che spesso la letteratura accademica presenta come dense di avvenimenti politici ed economici, ma non altrettanto ricche in termini di approfondimenti sociali e culturali. Allo stesso tempo, introducendo e rafforzando l'elemento di genere all’interno di un approfondimento tematico su guerra e trauma, e ponendo in risalto i collegamenti transnazionali con la cultura europea e americana, la rivista intende contribuire a ripensare la percezione occidentale dell'Asia Orientale e Sud-Orientale contemporanee.
Possibili ambiti di indagine (non esclusivi)
- Narrazioni letterarie di guerra e trauma
- Testi autobiografici, diari e memorie femminili legati a esperienze belliche
- Rappresentazioni letterarie di violenza e sopravvivenza in Asia Orientale e Sud-Orientale
- Memoria storica e generi della memoria
- Pratiche memoriali femminili: trasmissione del trauma tra generazioni
- Analisi della “memoria culturalmente situata” in prospettiva di genere
- Studi sul trauma e prospettive di genere
- Letture femministe del trauma in contesti di conflitto armato
- Trauma collettivo e soggettività femminile
- Storia sociale e microstoria
- Ruoli delle donne nei movimenti di resistenza e nei processi di decolonizzazione
- La guerra come strumento e catalizzatore della ridefinizione dei ruoli di genere
- Approcci microstorici alle esperienze femminili nei conflitti del XX e XXI secolo
- Studi postcoloniali e transnazionali
- Intersezioni tra colonialismo, patriarcato e violenza
- Connessioni e confronti tra narrazioni asiatiche e rappresentazioni occidentali del trauma
- Transculturalità delle memorie femminili di guerra
- Media, arti visive e cultura popolare
- Rappresentazioni del trauma femminile in cinema, teatro, fotografia, fumetto, graphic novel, arte contemporanea
- Reinterpretazioni artistiche delle comfort women e di altri eventi storici traumatici
Scadenze e calendario:
- Scadenza per la presentazione degli abstract (500 parole): 20/08/2025
- Gli abstract devono essere inviati ai seguenti indirizzi e-mail: scrolavezza@unibo.it e valeria.zanier@unibo.it, indicando nell’oggetto della mail: "DIVE-IN Proposal 2/2025"
- Notifica di accettazione/non accettazione entro il 20/09/2025
- Termine ultimo per la consegna dell’intero articolo: 30/11/2025
Il numero verrà pubblicato in ITA/ENG