Sulla rivista

Focus e ambito

DIVE-IN – An International Journal on Diversity and Inclusion è una rivista scientifica che adotta un approccio comparatistico e multidisciplinare riguardo a questioni culturali, letterarie, linguistiche e sociali legate ai concetti di diversità e di inclusione. Tali questioni non sono solo di fondamentale importanza nel contesto odierno, ma si sono trovate anche al centro di una larga varietà di discipline accademiche e di eterogenee metodologie di ricerca.

Questa rivista accoglie contributi interdisciplinari che siano rappresentativi di tale varietà di interessi e metodologie, con particolare enfasi sulle discipline linguistiche, letterarie, storiche, delle scienze sociali ed economiche.

DIVE-IN ospita contributi in inglese, in italiano, e in tutte le lingue più diffuse nella ricerca accademica. Si rivolge a un pubblico di specialisti delle discipline menzionate, ma anche alle persone interessate al dibattito epistemologico in corso sull’identità, così come alle sfide ambientali, culturali e linguistiche.

Sezioni

Prefazione/Introduzione
Non accetta contributi / Senza peer review
Articoli
Accetta contributi / Con peer review
Recensioni
Accetta contributi / Senza peer review

Peer review

La pubblicazione degli articoli è subordinata all’esito positivo di un processo di peer review a doppio cieco (double-blind peer review). I/le revisori/e anonimi/e sono scelti/e sulla base dei settori scientifici di afferenza, nonché delle loro competenze specifiche. Le proposte sono valutate in accordo con i criteri elencati nelle Linee guida per i/le revisori/e, che rispondono agli standard scientifici internazionali per le riviste. Proponendo un articolo, l’autore/trice accetta implicitamente il processo di double-blind peer review. La direzione è responsabile della decisione finale sulla pubblicazione degli articoli.

DIVE-IN pubblica anche contributi su invito, i quali, come le recensioni, potrebbero non essere sottoposti al processo di peer review anonima.

La redazione può coinvolgere i/le Guest Editors nel compito di individuare i revisori e di seguire il processo di peer review, vigilando sul rispetto delle norme individuate all’interno del codice etico.

Frequenza di pubblicazione

DIVE-IN pubblica due numeri all’anno.

Open Access policy

Questa rivista fornisce accesso aperto e immediato ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche liberamente disponibili al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

DIVE-IN applica una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC BY 4.0) a tutto il materiale pubblicato. Questa licenza consente a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati, a condizione che i contributi siano correttamente attribuiti ai propri autori. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni agli autori o alla redazione, benché sia gradita la comunicazione di qualsiasi riutilizzo dei materiali pubblicati.

Gli autori che pubblicano su questa rivista mantengono il copyright e i diritti d’autore sui propri contributi. È concessa la diffusione di versioni del contributo precedenti alla submission, di versioni proposte (preprint), di bozze finali revisionate (postprint) su siti personali, wiki collaborativi, siti dipartimentali, social media, archivi istituzionali o archivi tematici non commerciali.

Tariffe di pubblicazione

La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro pubblicazione.

Codice Etico

DIVE-IN adotta il codice etico di AlmaDL Journals.

Il codice è ispirato alle Linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE), in particolare alle COPE Core Practices e ai suoi principi di trasparenza e best practice nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Tutte le parti coinvolte nel processo editoriale, componenti della redazione, autrici e autori, reviewer devono conoscere e applicare i principi etici di questo documento.

Data Policy

Laddove appropriato, gli autori sono incoraggiati a seguire i principi dell'Open Science e quelli FAIR pubblicando i dati di ricerca associati ai loro articoli in trusted data repositories, secondo le migliori pratiche internazionali e le linee guida sulla gestione dei dati.

Informazioni dettagliate sono riportate nella Data Policy di AlmaDL Journals.

Gli autori affiliati all'Università di Bologna possono pubblicare i loro dati in AMSActa, il repository istituzionale dei dati della ricerca.

Indicizzazione e abstracting

La rivista è indicizzata nei seguenti banche dati e repertori:

  • ACNP – Italian Catalogue of Serials
  • BASE – Bielefield Academic Search Engine
  • DOAJ – Directory of Open Access Journals
  • ERIH PLUS – European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences
  • Google Scholar – Academic search engine
  • ROAD – Directory of Open Access Scholarly Resources
  • Worldcat – The world’s largest library catalog

Politiche di archiviazione

L'Università di Bologna ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell'ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.
http://www.depositolegale.it/editori-aderenti/

Editore

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne – LILEC
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Via Cartoleria 5
40124 - Bologna (Italy)